Home Associazione Ricigliano Eventi e manifestazioni Foto e video
Ricigliano
Foto e video
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.

riciglianoIn provincia di Salerno, comune montano di circa 1200 abitanti circondato da stupende valli, posto al confine con la Basilicata, sulla destra del fiume Platano.
Il paese è ricco di luoghi da visitare e ciascuno di essi può essere visto come un interessante frammento di Identità colletiva. A ciò va aggiunto che i Riciglianesi hanno avuto la capacità di conservare preziose tradizioni culturali, alcune delle quali estremamente originali; tra queste la cosiddetta "Turniata", antico e spettacolare rito di origine pastorale.
rici_not
Dopo il terremoto del 1980, che ne vanificò la crescita economica ed urbanistica, Ricigliano si presenta oggi interamente ricostruito, come un centro prevalentemente agricolo e pastorale che conserva intatti il suo folklore e le sue tradizioni.

Il territorio
Dal Monte Moio al Fiume Platano, i paesaggi naturali si alternano e lo sguardo li seguirà affascinato. Il paese è rinomato per i suoi vigneti e uliveti e per la coltivazione di cereali e alberi da frutto.

Clicca per visualizzare la mappa

Site Map