Home Associazione Ricigliano Eventi e manifestazioni Foto e video
Home
Associazione
Ricigliano
Eventi e manifestazioni
Foto e video
Contatti
 manzonottegrSe avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
camuna
Nella seconda settimana d’Agosto la manifestazione “Camuna”, si
svolge in più serate, durante le quali è possibile ammirare molte
tradizioni legate alla cultura agro –pastorale di Ricigliano; l’evento più caratteristico è il “palio d’ lu manz e d’ lu zembr”, occasione unica nella quale i pastori mostrano il frutto del lavoro di addomesticamento e addestramento del capo dei loro greggi, conducendo gli animali in sfilata per le vie del paese. 

Caratteristici sono anche gli stand espositivi della “quagliata” e della “tosatura” , pratiche eseguite usando tecniche e strumenti degli avi.


ponte

Sul fiume Platano vi è un antico ponte in pietra che è comunemente chiamato Ponte di Annibale, per via della tradizione che vuole sia stato costruito da Annibale in discesa verso il Sud.




dal_pap
Il Crocifisso ligneo scolpito in un unico blocco da un artista locale , è stato posizionato recentemente sulla sommità del luogo dove sorgeva prima il Castello, Prima della sua inaug
urazione , il 3 Novembre 2013, è stato portato al cospetto di Papa Francesco il 30 Ottobre 2013 dove è stato benedetto.Il luogo ha acquisito una particolare suggestione ed è diventata tappa imperdibile dei visitatori, poiché dalla sommità del colle ove è posizionato si può godere di una vista mozzafiato delle gole del Platano e su Ricigliano. 

           
croce

notte











gr
grupp
gruppo_folk





Il gruppo folkloristico i FIori del Platano rappresenta la pasione e la vivacità dei giovani Riciglianesi sempre impegnati a portare avanti le tradizioni.

pecorecapre
manzo








Il 15 Giugno di ogni anno, ha luogo la tradizionale Turniata. Per l'occasione gli animali vengono addobbati con fiocchi e nastri colorati. La festa una magia di musica, colori e sapori da non perdere.


Site Map